Consulenze

Il benessere pelvico e sessuale e le mie consulenze

Io sono il pavimento. Io sono la terra.
Io sono il fondamento del tuo bene-essere.
Io sono il sentiero che ti porterà a conoscerti.
Io sono la base del tuo piacere.
Io sono l’amaca. Io sono la fionda. Io sono la mano che ti sostiene.
Io sono la tua culla, il tuo nido, la tua rete di protezione.

Svegliami. Fammi pulsare. Pregami. Esigi.
Tienimi forte. Ascoltami. Considerami.

A partire dal 2014 mi occupo professionalmente anche di pavimento pelvico, di sessualità e di sen.s.sualità – come spesso amo dire.

È così che ho permesso alla mia attività professionale di esplorare nuovi orizzonti e territori, grazie all’apprendimento di contenuti formativi e strumenti nuovi per me.

Mi sono la concessa la possibilità di interagire e contribuire al benessere dei miei clienti in un ambito molto prezioso e fondante per le nostre vite: quello della relazione, intima e corporea, sensuale e sessuale, con noi stessi e con le persone che incontriamo ed amiamo.

In questi anni, grazie alle consulenze e ai percorsi di gruppo, mi sono trovata a favorire e ad osservare processi creativi e procreativi meravigliosi, provando grande gioia e soddisfazione personale.

Il particolare tipo di formazione che porto avanti da molti anni mi permette un approccio ed uno sguardo olistico, sistemico e integrato, anche in questo ambito professionale. Da sempre la mia formazione coinvolge e mette insieme diverse visioni e approcci al tema della vitalità affettiva/sessuale/creativa: la visione taoista, la visione tantrica e la visione del nostro approccio occidentale, sia fisiologico che emotivo.

All’interno di questa cornice complessa, multiforme e molto stimolante per me, propongo consulenze che possono essere individuali e/o di coppia, rivolte sia a donne che a uomini, in ogni momento o fase della loro vita.

Come ho indicato in altre parti del sito, sono solita ascoltare i clienti durante un primo colloquio, per comprenderne bisogni, obbiettivi e situazioni; ascolto soprattutto per comprendere e intuire se e come io possa essere di aiuto a chi si rivolge a me.

Nel caso in cui mi accorgessi di non poter contribuire agli obbiettivi condivisi con me, non esiterei a suggerire altre figure professionali, come ostetriche, andrologi, sessuologi, ginecologi, urologi, psicoterapeuti, psicoanalisti e/o mediatori familiari.

Le mie consulenze possono essere incontri singoli, oppure periodici; in nessun caso rientrano nell’ambito delle psico-terapie e non perdurano nel tempo.

Per donne, uomini oppure coppie che volessero intraprendere con me un percorso di approfondimento, conoscenza e consapevolezza, interamente dedicato al benessere pelvico e sessuale, propongo un ciclo di 5 oppure 10 incontri – da decidersi insieme, in base alle necessità.

Questo percorso è esperienziale, ovvero mette insieme tanta informazione con il movimento, la danza, il respiro, l’espressione e l’integrazione emotiva di ciò che potrebbe emergere durante gli incontri.

L’intento del percorso sarà quello di favorire, a partire dall’ascolto sottile della nostra area pelvica e in modo sistemico ed integrato:

  • Maggiore consapevolezza e propriocezione, fisiologica, muscolare e sensoriale
  • Maggiore presenza e radicamento emotivi
  • Una relazione intima più autentica e gioiosa, con il nostro corpo e con il corpo di chi amiamo

In questo video ti parlo proprio di questo percorso:

Consulenza sessuale individuale

Quando potrebbe essere utile prendere un appuntamento con me per una consulenza oppure per un percorso interamente dedicato al benessere pelvico e sessuale?

  • Quando hai già avuto una diagnosi da un professionista sanitario (ostetrica, andrologo, ginecologo/a oppure urologo) ma hai bisogno di essere accompagnato/a in un percorso per meglio comprendere la natura e i bisogni del tuo pavimento pelvico (degli organi contenuti in esso, dei suoi tessuti, delle sue funzionalità, della sua natura energetica) nei diversi ambiti nella vita quotidiana.
  • Quando hai già avuto una diagnosi da un professionista sanitario (ostetrica, andrologo, ginecologo/a oppure urologo) e desideri ampliare le possibilità di intervento e risoluzione del disagio con un approccio e un sostegno in più: il mio.
  • Quando il rapporto con il tuo ciclo mestruale è difficile e disarmonico perché avverti dolore, tensione eccessiva, blocco, disagio, emozioni faticose, disarmonie, etc..
  • Quando riscontri segnali e sintomi che ti fanno accorgere che qualcosa è cambiato nel tuo pavimento pelvico, ma non ti è stato diagnosticato alcun disturbo a livello sanitario e medico.
  • Quando hai difficoltà legate alla fertilità.
  • Quando fatichi a riprenderti dopo il parto, sia fisiologicamente che emotivamente.
  • Quando vivi un’età di passaggio e cambiamento ormonale – come menopausa e andropausa – e hai bisogno di informazioni, sostegno e strategie efficaci per viverlo al meglio.
  • Quando avverti una stanchezza cronica e profonda, una sensazione di svuotamento, prosciugamento e depauperamento che si protrae nel tempo e che condiziona pesantemente la tua quotidianità.
  • Quando hai difficoltà legate alla tua sessualità, sia di tipo fisiologico che di tipo emotivo.
  • Quando hai difficoltà legate alle tue relazioni affettive e/o sessuali.
  • Quando, semplicemente, vuoi stare meglio con te stesso/a, con il tuo corpo, le tue emozioni e nelle tue relazioni intime.
  • Quando ti accorgi di avere resistenze e difficoltà, sia percettive che emotive, che limitano la tua espressione, la tua presenza gioiosa, la tua autenticità.
  • Quando desideri conoscerti meglio, sentirti di più, incontrarti in modo più autentico e andare un poco oltre i tuoi consueti orizzonti percettivi.

Se e quando vuoi, scrivimi e raccontami il momento che stai vivendo:
ti dirò se e in che modo potrò aiutarti.

medicina tradizionale cinese reggio emilia parma simona zannoni preventivo prezzo

Consulenza sessuale di coppia

Quando potrebbe essere utile ad una coppia prendere un appuntamento con me per una consulenza oppure per un percorso interamente dedicato al benessere pelvico e sessuale?

  • Quando la coppia sente di avere bisogno di ascolto, accoglienza e sostegno in eventuali difficoltà, fisiologiche ed emotive, legate alla fertilità e/o alla sessualità.
  • Quando all’interno della coppia il dialogo, la comunicazione e la comprensione reciproca, anche in ambito sensuale e sessuale, divengono difficili e si sente il bisogno della mediazione di un professionista.
  • Quando all’interno della coppia, uno o entrambi i partner desiderano essere accompagnati e sostenuti in particolari fasi di passaggio e/o cambiamento che possono interferire anche sulla comunicazione ed espressione sensuale e sessuale.
  • Quando la coppia sente il desiderio di crescere insieme e di approfondire la relazione e la comunicazione sensuale e sessuale, favorendo complicità, leggerezza, fantasia, espressione emotiva autentica, amore e dedizione reciproci.
  • Quando la coppia sente di poter andare un poco oltre i propri orizzonti
    percettivi e così accedere a nuova vitalità, energia, benessere e vigore creativo (creativo a 360°) crescendo insieme nell’interazione amorevole, sensuale e sessuale via via sempre più profonda, autentica e intensa.

Se e quando volete, scrivetemi e raccontatemi il momento che sta vivendo la vostra coppia: vi dirò se e in che modo potrò aiutarvi.

Per maggiori informazioni, contattami